1. Requisiti tecnici
Prima di accedere al Portale, devi verificare che sia attiva una connessione a Internet (verifica la raggiungibilità di un qualsiasi sito esterno all’azienda).
Devi operare da una postazione di lavoro dotata dei requisiti tecnici elencati di seguito.
1.1 Requisiti minimi di sistema
-
PC con sistema operativo Windows 8.1 o superiore , MAC OS X Tiger 1.4.11
1.2 Requisiti minimi per la connessione ad Internet
- Accesso al Portale via browser tramite Internet Service Provider. È consigliato un collegamento di tipo ADSL.
1.3 Requisiti del browser
- Per utilizzare correttamente le funzioni del Portale, devi disporre di uno di questi browser nelle versioni indicate:
Microsoft Internet Explorer 9.0 e successive
Firefox 52 (per Microsoft)
Firefox 52 (per OS X)
Safari >= 3.2.1 (4525.27.1)
Chrome 60.0 e successive
- Devi abilitare i cookies. Per le istruzioni, fa’ riferimento alle specifiche funzionali di ciascun browser
- Devi attivare la possibilità di salvare documenti crittografati su disco.
- Il blocco dei pop-up va disattivato
- Disattiva barre particolari (ES. Toolbar: Yahoo, Google, etc.)
1.4 Applicativi richiesti
- Devi avere un indirizzo di posta elettronica attivo su cui ricevere messaggi e-mail contenenti notifiche di ricevimento dei documenti
- Devi installare Adobe Reader per la visualizzazione di eventuali file in formato .PDF. La versione varia in funzione del sistema operativo. Acrobat Reader è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: (http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep.html)
2.Firma digitale
- Alcune funzionalità del Portale richiedono l’utilizzo di un Certificato di Firma Digitale rilasciato da un Ente certificatore riconosciuto dal DigitPa/Agenzia per l'Italia Digitale. L’ Elenco pubblico dei certificatori è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale - Gestione ex DigitPA, all’ indirizzo http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati.